Skip to main content
licopene e vista

Licopene e Protezione della Vista

L'attenzione verso il licopene come principio attivo nutraceutico utile per la protezione della vista e la salute degli occhi in genere, è legata a due funzione principali di questo carotenoide: quella antiossidante e quella antiangiogenesi. In particolare, quest’ultima proprietà sembra essere molto rilevante nella prevenzione di alcune malattie degenerative della vista.

Per angiogenesi si intende il fisiologico processo di formazione di nuovi vasi sanguigni a partire da quelli già esistenti, fondamentale per molte funzioni dell’organismo. Quando, però, questo meccanismo fisiologico non viene naturalmente regolato dall’organismo, si definisce patologico e può essere causa di alcune patologie. A livello oculare, le principali condizioni legate ad angiogenesi sono la degenerazione maculare legata all’età (DMLE) e la retinopatia diabetica proliferativa.

Licopene e Degenerazione Maculare Legata all’Età

La Degenerazione Maculare è una malattia degenerativa la cui comparsa dipende dalla combinazione di più fattori sia genetici che ambientali, tra cui ricordiamo età, familiarità, ipertensione arteriosa, fumo o eccessiva esposizione alla luce, stress ossidativo. Esistono due forme di DMLE, entrambe associate ad alterazioni del microcircolo capillare: la forma secca, detta anche atrofica e la forma umida o essudativa.

La prima è generalmente considerata incurabile, anche se con un corretto stile di vita e l’integrazione alimentare di antiossidanti, in particolare zeaxantina, astaxantina e licopene, è possibile in alcuni casi rallentarne la progressione. La forma umida è quella più grave per la quale esistono cure specifiche a base di farmaci anti-VEGF (fattore di crescita vascolare).

Il Ruolo del Licopene nella DMLE

Alcuni studi hanno dimostrato che il licopene, oltre alla sua nota azione antiossidante, possiede anche una spiccata attività anti-angiogenica.

In particolare, è stato evidenziato che il licopene riduce in vitro, in modo dose-dipendente, la proliferazione delle cellule endoteliali, la loro migrazione e la formazione di nuovi capillari. Inoltre, altri studi hanno rivelato che nei pazienti con DMLE, i livelli di licopene sono più bassi ed è stato anche osservato che esiste una correlazione inversa tra livelli plasmatici di carotenoidi e presenza di questa grave malattia oculare. Nello specifico, il licopene grazie all’attività angiogenica, è risultato essere il solo carotenoide che ha dimostrato in differenti studi di poter proteggere la salute oculare, contribuendo a ridurre il rischio di degenerazione maculare legata all’età.

Riferimenti Bibliografici
  1. Vasapollo G., Rescio L., Angiogenesi: ruolo fisiologico e alterazione patologica a livello oculare. Nutrition4Health, N.7, 2018
  2. Cazzolla P., Di Maio A., Rescio L., Licopene Bio, Scripta Manent Edizioni, 2013
  3. Prokofyeva E, Zrenner E. Epidemiology of major eye diseases leading to blindness in Europe: a literature review. Ophthalmic Res 2012; 47:171-88.
  4. Sahin M, Sahin E, Gümüşlü S. Effects of lycopene and apigenin on human umbilical vein endothelial cells in vitro under angiogenic stimulation. Acta Histochem 2012; 114:94-100.
  5. Elgass S, Cooper A, Chopra M. Lycopene inhibits angiogenesis in human umbilical vein endothelial cells and rat aortic rings. Br J Nutr 2012; 108:431-9.
  6. Mares-Perlman JA, Brady WE, Klein R, et al. Serum antioxidants and age-related macular degeneration in a population-based case-control study. Arch Ophthalmol 1995; 113:1518-23.
Disclaimer:

Le informazioni riportate in questo sito hanno carattere e scopo puramente informativo e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del proprio medico o specialista. Con riferimento ai prodotti consigliati nel sito, si raccomanda di sentire sempre e comunque il parere del proprio medico o specialista prima dell’utilizzo. In nessun caso il titolare del sito sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’utilizzo errato da parte dell’utente dei contenuti e delle informazioni pubblicate nel sito.

Organic Lycopene

L’ integratore di Licopene Biologico certificato frutto della ricerca Licofarma. Protegge ogni giorno la Salute del tuo organismo, combattendo lo stress ossidativo.

Scopri proprietà e benefici

Articoli Recenti